Il gas refrigerante r32 sta guadagnando popolarità come refrigerante a bassa temperatura e gas sostitutivo nelle applicazioni R410A. L’impronta di carbonio è inferiore a quella della maggior parte delle altre sostanze HFC. Rispetto all’R410, ad esempio, è tre volte più ecologico (GWP 675).
Applicazioni e utilizzo gas refrigerante r32
Il gas refrigerante r32 è adatto per applicazioni di refrigerazione industriale, sistemi di condizionamento di edifici residenziali e pompe di calore ad aria. È già stato usato per sostituire l’R410, che è comunemente usato nelle pompe di calore ad aria.
Il regolamento sui gas fluorurati proibisce l’uso di gas che accelerano il riscaldamento globale nei dispositivi di condizionamento che contengono meno di 3,0 kg di refrigerante. In pratica, il regolamento si applica a tutte le pompe ad aria convenzionali / pompe di calore ad aria.
L’attuale pompa di calore ad aria R410A è una miscela di R32 e R125 con un rapporto di massa di 50/50. Il divieto entrerà in vigore all’inizio del 2025, ma i produttori hanno già preso provvedimenti per prepararsi al futuro.
Come refrigerante infiammabile, non è adatto per la sostituzione diretta di R410A. L’infiammabilità di R32 deve essere presa in considerazione nel recupero. Tuttavia, la sostanza si accende solo a concentrazioni del 14-30%.
Alternative al gas refrigerante r32
Può essere sostituito con R410A, che è anche un refrigerante in uscita.