Il gas refrigerante R744, ovvero l’anidride carbonica (CO2), è un refrigerante ecologico. Il suo ODP è zero e il suo GWP è basso quanto 1, il che significa che ha un potenziale di riscaldamento globale ancora inferiore rispetto agli idrocarburi.
Applicazioni e utilizzo gas refrigerante R744
L’anidride carbonica ha molte applicazioni: sotto forma di gas, ad esempio, viene utilizzata nell’industria alimentare per scopi di raffreddamento, conservazione e gestione del pH. L’anidride carbonica impedisce la crescita microbica, il che significa che viene utilizzato come gas di imballaggio per molti prodotti alimentari. L’anidride carbonica viene spesso utilizzata come refrigerante secondario insieme all’ammoniaca.
Come refrigerante, il gas refrigerante R744 non funziona esattamente come gli idrocarburi e di conseguenza anche le pressioni di esercizio possono essere elevate. Per questo motivo, sono in corso gli sforzi per sviluppare attrezzature migliorate per consentire un più ampio uso di biossido di carbonio. Un vantaggio degli impianti di anidride carbonica è che le dimensioni del tubo sono significativamente inferiori rispetto ad altri refrigeranti.
Vari impianti che utilizzano l’anidride carbonica sono in funzione da molti anni. C02 è adatto per impianti di refrigerazione con evaporazione diretta o circolazione della pompa. È un refrigerante eccellente per impianti di congelamento, in cui può fornire temperature di evaporazione fino a -50 ° C.
Molti impianti di anidride carbonica sono già in uso in Europa e queste esperienze saranno utili nello sviluppo e nella costruzione di nuovi impianti.
Refrigeranti alternativi gas refrigerante R744
Sostituzione o alternativa R134a, R404A, R22