Il refrigerante gas refrigerante R600a è un refrigerante naturale, una forma isomerica di butano non ramificato, adatto per molte applicazioni di raffreddamento.
È ecologico ed efficace e, nelle applicazioni di refrigerazione, vanta bassi consumi energetici e potenza di carico. È anche compatibile con molti lubrificanti. Il gas refrigerante R600a è comunemente usato per il suo basso impatto ambientale e buone prestazioni termodinamiche.
Applicazioni e utilizzo gas refrigerante R600a
È adatto a una varietà di applicazioni industriali, commerciali e domestiche. L’isobutano è particolarmente noto come refrigerante utilizzato nei frigoriferi e congelatori domestici.
Il diverso composto è anche noto dagli spray aerosol, dall’industria petrolchimica, dai distributori di bevande e dai deumidificatori. Il numero E dell’alimento per l’isobutano è E 943b. Nei prodotti alimentari, l’isobutano viene utilizzato come gas di imballaggio e propellente, ad esempio.
L’isobutano è un isomero di butano (metodo = isomerizzazione), il che significa che condivide la stessa composizione chimica del butano ma con un diverso ordine di atomi. Come nel caso del butano, l’isobutano è un gas idrocarburico infiammabile che viene liquefatto mediante pressurizzazione.
L’isobutano viene utilizzato principalmente dalle raffinerie per la produzione di benzina.
Refrigeranti alternativi gas refrigerante R600a
R290 eli propano
R1270
R134a