Il regolamento FGAS prescrive una serie di adempimenti a carico degli operatori delle apparecchiature contenenti gas fluorurati ad effetto serra (condizionatori, refrigeratori, camere climatiche, chiller, pompe di calore, sistemi fissi antincendio, automezzi con gruppi refrigeranti e commutatori elettrici):

Obblighi regolamento FGAS

Partendo anzitutto dalla definizione di “operatore”, è utile definirne il campo d’azione in quanto sulla base della normativa sopra citata (Regolamento n. 517/2014) è definito come “…la persona fisica o giuridica che esercita un effettivo controllo sul funzionamento tecnico dei prodotti e delle apparecchiature contemplati dal presente regolamento”.

Il DPR 43/2012 (art.2 comma 2) stabilisce inoltre che “il proprietario dell’apparecchiatura o dell’impianto è considerato operatore qualora non abbia delegato ad una terza persona l’effettivo controllo sul funzionamento tecnico degli stessi.”

RICHIEDI INFORMAZIONI E PREVENTIVI GRATUITI




SERVIZIO CLIENTI 800.31.32.33

Pertanto il proprietario dell’apparecchiatura o dell’impianto è considerato operatore sino a quando non delega completamente ad una società esterna (tramite un contratto scritto) l’effettivo controllo dell’apparecchiatura o del sistema. In questo caso gli obblighi, gli adempimenti e le relative responsabilità legate al rispetto delle prescrizioni vanno a ricadere sulla società delegata. Nel caso in cui invece il proprietario abbia delegato solo la manutenzione e/o l’assistenza all’installatore/manutentore, l’operatore resta il proprietario, che è quindi soggetto agli obblighi riportati.

VENDITA GAS REFRIGERANTI
HFC, HC E HFO

Gielle è fornitore leader di gas refrigeranti (HFC, HC E HFO) per i settori HVAC (riscaldamento, ventilazione e climatizzazione).

DETTAGLI

CENTRO RICICLO E SMALTIMENTO HALONS, CFC, HCFC, HFC

Gielle, autorizzata dal Ministero dell’Ambiente, è centro di raccolta, recupero e smaltimento di rifiuti speciali pericolosi gas frigorigeni.

DETTAGLI

RETROFIT IMPIANTI
CFC ED HCFC

Gielle, nel pieno rispetto delle normative vigenti, offre servizi per la gestione completa della conversione di impianti contenenti HCFC e R 22.

DETTAGLI

CONSULENZA E
SERVIZI FGAS

Gielle si propone come vostro partner ideale nella gestione di tutte le problematiche inerenti al regolamento FGAS.

DETTAGLI

Fornitura, recupero e consulenza gas refrigeranti

PREVENTIVO GRATUITO