Gielle vi offre il servizio di controllo periodico perdite di apparecchiature e impianti FGAS

Gli operatori di apparecchiature contenenti gas fluorurati a effetto serra in quantità pari o superiori a 5 tonnellate di CO2 equivalente non contenuti in schiume provvedono affinché le apparecchiature siano controllate per verificare la presenza di eventuali perdite.

L’obbligo di controlli periodici si applica alle seguenti apparecchiature contenenti gas fluorurati a effetto serra:

  • apparecchiature fisse di refrigerazione

  • apparecchiature fisse di condizionamento d’aria

  • pompe di calore fisse

  • apparecchiature fisse di protezione antincendio

  • celle frigorifero di autocarri e rimorchi frigorifero

  • commutatori elettrici

  • cicli Rankine a fluido organico

Riguardo alle apparecchiature di cui al primo comma, lettere da a) a e), i controlli sono svolti da persone fisiche certificate conformemente alle norme di cui all’articolo 10.

I controlli delle perdite sono effettuati con la seguente frequenza:
a) per le apparecchiature contenenti gas fluorurati a effetto serra in quantità pari o superiori a 5 tonnellate di CO2 equivalente ma inferiori a 50 tonnellate di CO2 equivalente: almeno ogni 12 mesi o, se è installato un sistema di rilevamento delle perdite, almeno ogni 24 mesi;
b) per le apparecchiature contenenti gas fluorurati a effetto serra in quantità pari o superiori a 50 tonnellate di CO2 equivalente ma inferiori a 500 tonnellate di CO2 equivalente: almeno ogni sei mesi o, se è installato un sistema di rilevamento delle perdite, almeno ogni 12 mesi;
c) per le apparecchiature contenenti gas fluorurati a effetto serra in quantità pari o superiori a 500 tonnellate di CO2 equivalente: almeno ogni tre mesi o, se è installato un sistema di rilevamento delle perdite, almeno ogni sei mesi

Sistemi di rilevamento delle perdite

Gli operatori delle apparecchiature elencate contenenti gas fluorurati a effetto serra in quantità pari o superiori a 500 tonnellate di CO2 equivalente assicurano che l’apparecchiatura sia munita di un sistema di rilevamento delle perdite che avverta l’operatore o un’impresa di manutenzione in caso di perdite.

Gli operatori delle apparecchiature elencate contenenti gas fluorurati a effetto serra in quantità pari o superiori a 500 tonnellate di CO2 equivalente e installate a decorrere dal 1o gennaio 2017, assicurano che l’apparecchiatura sia munita di un sistema di rilevamento delle perdite che avverta l’operatore o un’impresa di manutenzione in caso di perdite.

Gli operatori delle apparecchiature elencate assicurano che i sistemi di rilevamento delle perdite siano controllati almeno una volta ogni dodici mesi per accertarne il corretto funzionamento.

RICHIEDI INFORMAZIONI E PREVENTIVI GRATUITI




SERVIZIO CLIENTI 800.31.32.33

VENDITA GAS REFRIGERANTI
HFC, HC E HFO

Gielle è fornitore leader di gas refrigeranti (HFC, HC E HFO) per i settori HVAC (riscaldamento, ventilazione e climatizzazione).

DETTAGLI

CENTRO RICICLO E SMALTIMENTO HALONS, CFC, HCFC, HFC

Gielle, autorizzata dal Ministero dell’Ambiente, è centro di raccolta, recupero e smaltimento di rifiuti speciali pericolosi gas frigorigeni.

DETTAGLI

RETROFIT IMPIANTI
CFC ED HCFC

Gielle, nel pieno rispetto delle normative vigenti, offre servizi per la gestione completa della conversione di impianti contenenti HCFC e R 22.

DETTAGLI

CONSULENZA E
SERVIZI FGAS

Gielle si propone come vostro partner ideale nella gestione di tutte le problematiche inerenti al regolamento FGAS.

DETTAGLI

Fornitura, recupero e consulenza gas refrigeranti

PREVENTIVO GRATUITO